N.B. Questo evento non ha nessun legame ufficiale o ufficioso con Twitter, non è una sua emanazione a nessun titolo e nessuno dei suoi organizzatori ha rapporti diretti con Twitter.

 

Quando?
I #TA14 si terranno sabato 11 ottobre 2014, a Bologna.
Oltre alla premiazione dei vincitori delle diverse categorie, votate dagli utenti Twitter nel corso del mese di settembre, si terrà anche la quinta edizione del primo e più importante #twitraduno a carattere nazionale, occasione rara e preziosa per incontrare e conoscere di persona gli utenti Twitter con i quali si è soliti interagire in modo virtuale. A breve la pagina per la registrazione gratuita per l’evento.

 

Cosa sono i #TA14?
I #TAwards sono il più grande evento italiano dedicato agli amanti di Twitter e si pongono l’obiettivo di portare nel reale ciò che si è creato nel virtuale; una manifestazione annuale che premia, in maniera scherzosa e ironica, i personaggi italiani più amati dalla community nazionale di Twitter. I #TA14 si svolgono in tre fasi, secondo un calendario a breve disponibile e seguendo le seguenti fasi:

  1. votazioni preliminari online attraverso un meccanismo di nomination da parte degli utenti, con raccolta di voti sul sito www.tawards.it;
  2. a seguire vengono selezionati 5 candidati vincitori per ciascuna delle 10 categorie votazioni finali online, con raccolta di voti sul sito www.tawards.it;
  3. i vincitori delle 10 categorie in gara saranno premiati sul “red carpet”, nel corso del #twitraduno a Bologna.

I vincitori non guadagnano soldi e non ottengono premi di valore, ma soltanto il tributo degli utenti Twitter relativamente alla propria presenza su questa piattaforma. I vincitori di ciascuna categoria non sono necessariamente “i migliori”, ma i più amati, quelli che meglio interagiscono con gli altri utenti e che più si distinguono nel proprio specifico ambito nel corso dell’anno.

 

Come si partecipa?
Non è necessario candidarsi: è possibile, per ognuno degli iscritti a Twitter, essere nominato dai votanti. Qualora la candidatura ai #TA14 non fosse gradita, tuttavia, sarà sufficiente indicarlo all’account @TA14Bologna con un semplice tweet. È altresì possibile richiedere il voto ai propri follower. Le votazioni sono nominali, è obbligatorio fornire il proprio Twitter nickname per votare.
Affinché il voto sia valido, è necessario votare in almeno 5 categorie. Ciascun utente non può essere votato in più di 2 categorie.

 

Quando avverranno le premiazioni?
La cerimonia di premiazione dei #TA14 si terrà Sabato 11 Ottobre 2014 a Bologna. La partecipazione all’evento, in ogni sua fase, è libera e gratuita. Per assistere gratuitamente alla premiazione, occorre prenotare il proprio posto.

 

Chi sono gli organizzatori dei #TA14?
I TweetAwards nascono da un’idea di Davide Licordari. Organizzano e curano la manifestazione: Davide Licordari aka @Davidelico Rudy Bandiera aka @RudyBandiera Claudio Gagliardini aka @Cla_Gagliardini Luca Conti aka @Luca_Conti Stefano Forzoni aka @sTen Riccardo Scandellari aka @Skande Andrea Antoni aka @stailuan